Blog
Posted in

I 5 Itinerari di Trekking che vi consigliamo per avventure Indimenticabili

L’estate è il momento perfetto per uscire e scoprire la bellezza della natura. Con giornate più lunghe e temperature miti, non c’è niente di meglio che mettere gli scarponi da trekking ed avventurarsi. Per questo vi abbiamo preparato la selezione dei 5 migliori percorsi che ti faranno vivere una esperienza indimenticabile.

1. MONTE ROSA E CERVINO, ALPI DELLA VALLE D’AOSTA

Goditi ampie viste sui ghiacciai e le vette delle Alpi della Valle d’Aosta, attraversando laghi montani e passi panoramici. Pernotta in accoglienti rifugi alpini e assapora la tradizione montana.
Puoi gustarti questo trekking in 3 varianti diverse: Il Panorama Rosa e Cervino, I sentieri del Lys, L’ Anello Monte Rosa e Cervino tra Valle d’Aosta, Piemonte e Svizzera, scegliendo il percorso che più fa al caso tuo.

👉 Consulta il sito di Verticalife per maggiori informazioni


2. SULCIS IGLESIENTE, SARDEGNA

Goditi la splendida vista del Sulcis Iglesiente, in Sardegna, tra i suggestivi paesaggi costieri di Nebida e Masua, inclusa la storica galleria di Porto Flavia. Cammina lungo panoramici sentieri fino a Cala Domestica, una delle spiagge più incantevoli della zona, e concludi la giornata con la visita alla spettacolare grotta di Su Mannau a Fluminimaggiore.

👉 Consulta il sito di Wild Sardinia Trekking per maggiori informazioni



3. BUCA DELLE FATE, TOSCANA

Goditi un fantastico tramonto in terra etrusca, tra Piombino, Populonia, il Sentiero dei Cavalleggeri per giungere infine a Buca delle Fate; un gioiello unico della costa.
Un percorso al tramonto che diradandosi lasciano lo spazio a scorci da favola, rocce levigate dal mare e dal vento si alternano a insenature isolate, luoghi magici, popolati da fate, sirene e spiriti.


4. CORNA TRENTAPASSI, LAGO D’ISEO, LOMBARDIA

Goditi il lago d’Iseo dalla cima più alta e spettacolare di tutte: la Corna Trentapassi. Percorri l’Antica Via Valeriana e la salita verso la cima per goderti l’intero bacino lacustre, con Montisola, il Monte Guglielmo, le cime della Val Seriana, la Presolana, la Valcamonica fino all’Adamello e ritorna al paese attraversando il bosco.

👉 Consulta il sito di Gite In Lombardia per maggiori informazioni


5. PARCO DEI BEIGUA, LIGURIA

Goditi ed esplora l’altopiano del Monte Beigua con un itinerario ad anello che ti porterà fino al Monte Argente con una vista panoramica fin dai primi passi. Seguendo una strada bianca pianeggiante, raggiungi il “blockfield”, un campo di pietre antico. Poi verso il Monte Argentea su una mulattiera a secco costruita con blocchi di roccia.

👉 Consulta il sito di Escursioni Liguria per maggiori informazioni


Dalle viste mozzafiato del Monte Rosa, ai fantastici miti di buca delle fate, ogni percorso offre un’esperienza unica. Che si tratti di camminare lungo crinali rocciosi, esplorare foreste secolari, o semplicemente godersi un meritato pranzo al sacco con panorami indimenticabili, ogni passo ci avvicina un po’ di più alla bellezza e alla tranquillità che solo la natura sa offrire.

Non importa quale percorso scegliate, il trekking è un’occasione per rigenerarsi, per sfidare se stessi e per scoprire angoli di mondo che spesso passano inosservati.

Buon cammino a tutti e che la vostra prossima avventura sia altrettanto indimenticabile!

CARRELLO 0